linea vita Bologna

Devi installare una linea vita a Bologna?

In questo articolo ti diamo alcuni utili consigli su come procedere nella scelta della ditta installatrice e dei prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Se hai bisogno di informazioni a carattere generale sulle linee vita potresti leggere, prima di proseguire, questo articolo introduttivo

Se invece vuoi delle informazioni sulle leggi in vigore in Emilia Romagna, puoi consultare questo approfondimento sulla legge regionale

L’installazione di una linea vita su tetto, a Bologna

è indispensabile, come del resto in tutta l’Emilia Romagna, in alcune situazioni specifiche: quando si costruisce un edificio nuovo, quando si effettua una manutenzione straordinaria del tetto o quando si decide di affidare un lavoro di piccola manutenzione sul tetto e non siano già disponibili altri sistemi di protezione dalle cadute.

In queste situazioni è fondamentale affidarsi a progettisti, fornitori di ancoraggi ed installatori qualificati, esperti ed ovviamente onesti, che sappiano gestire il lavoro a regola d’arte ed offrire al cliente un’installazione agevole con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Ecco una serie di domande che puoi fare al momento di chiedere un preventivo, per poter scegliere al meglio e per metterti al riparo da spiacevoli sorprese:

  1. Chiedere l’indicazione chiara di tutte le attività progettazione comprese nel preventivo
  2. Chiedere che sia presente, tra i documenti, la relazione di calcolo a firma di un tecnico abilitato che indichi le modalità di fissaggio degli ancoraggi alla struttura.
  3. Chiedere la descrizione del sistema proposto, in particolare se sono state previste linee vita o solo ancoraggi singoli. Spesso i prezzi più bassi sono associati a questo secondo tipo di sistema che può portare ad un’ergonomia scadente ed al rischio di non essere conformi alla normativa regionale
  4. Chiedere esplicitamente linee di ancoraggio (i cavi, per intenderci) in acciaio INOX e non in acciaio zincato. I cavi di questa seconda categoria sono sicuramente più economici, ma per nostra esperienza si ossidano facilmente già dopo pochissimi anni dall’installazione, richiedendo di conseguenza costosi interventi di manutenzione e sostituzione.
  5. Chiedere esplicitamente che il preventivo includa anche eventuali ripristini del  tetto dopo l’installazione ad esempio ripristino della guaina di impermeabilizzazione o della muratura sul colmo del tetto.
  6. Chiedere indicazioni sulle ispezioni successive: tempi ed eventuali costi di massima.

Noi di Abaco Sicurezza lavoriamo così!

Ci occupiamo di linee vita e sistemi anticaduta da più di dieci anni, abbiamo centinaia di clienti soddisfatti e ti offriamo:

  • Preventivi chiari, rapidi e gratuiti
  • Prodotti certificati con il miglior rapporto qualità/prezzo
  • Installazioni a regola d’arte incluse di tutti gli eventuali ripristini del tetto dopo l’installazione
  • Piani di ispezione, manutenzione e certificazione di linee vita, anche per sistemi già installati

Se hai bisogno di acquistare o di installare una linea vita a Bologna, contattaci senza alcun impegno.  Chiamaci al numero 373 755 2779 oppure invia subito una mailinfo@abacosicurezza.it

Share Button

Linea vita a Bologna