Norma UNI EN 13374: 2013 Sistemi temporanei di protezione dei bordi

A luglio del 2013 è stata recepita dall’UNI (Ente Italiano di Unificazione) la norma tecnica EN 13374 edizione maggio 2013.

La norma UNI EN 13374: 2013 va a sostituire l’edizione del 2004 ed è attualmente disponibile presso UNI Store solo in lingua inglese.

Le principali novità introdotte, oltre agli aggiornamenti dei riferimenti ad altri documenti variati dal 2004 al 2013, riguardano essenzialmente la revisione di molte delle immagini, l’introduzione di tabelle e di chiarimenti relativi ai metodi di progettazione e prova, la riorganizzazione degli allegati.

Una novità interessante che abbiamo notato durante una prima lettura del testo in inglese, è quella relativa all’indicazione di requisiti minimi per le proprietà meccaniche degli elementi in legno eventualmente presenti nel sistema (tipicamente nella maggior parte delle situazioni, il legno viene impiegato dagli utilizzatori ad integrazione dei montanti in metallo, per realizzare gli elementi orizzontali, denominati come “traverse” e “fermapiede”)

Per tutti gli elementi in legno i requisiti di resistenza minima corrispondono a quelli associati alla classe C16  secondo la norma EN338.

Share Button

Posted in Protezione dei bordi - parapetti da cantiere and tagged , , , , , , , , , , , , , , , .

Lascia un commento