Stai cercando una linea vita economica da installare sul tetto di casa tua? Questo è l’articolo che fa per te!

In queste righe ti darò tutte le indicazioni sui sistemi di ancoraggio anticaduta certificati più economici disponibili sul mercato.

Prima ti invito però ad osservare l’immagine qui sotto, immaginando di essere il signore che si sta per lanciare nel vuoto.

linea vita economica

Immagina,  alcuni secondi prima del tuo salto, di sentire il gestore dell’attività che afferma:

“Dovrebbe essere tutto a posto. Credo che la lunghezza degli elastici sia giusta ed abbiamo scelto l’imbracatura più economica che abbiamo trovato…”

Ti sentiresti tranquillo o preferiresti fermarti un attimo per avere qualche rassicurazione in merito all’equipaggiamento che stai utilizzando? 

Forse chiederesti:

“Ma siete proprio sicuri che gli elastici siano della lunghezza giusta? La mia imbracatura, oltre che economica è davvero sicura ed affidabile?”

Con una linea vita ci troviamo in una situazione simile: l’operatore che utilizzerà la linea vita che ora stai per acquistare dovrebbe avere la certezza di utilizzare un prodotto certificato ed efficace quando, tra 3 o 12 anni salirà a lavorare sul tuo tetto e se dovesse malauguratamente fare un volo, dovrebbe essere tranquillo di non cadere a terra o di urtare contro eventuali ostacoli. Ne va della sua vita e tu ne sei responsabile.

Questo per farti capire che il prezzo, per le linee vita ed i sistemi di ancoraggio non deve mai essere il primo o peggio l’unico elemento da valutare nella scelta. Prima si scelgono i prodotti adatti, seguendo un progetto, dopo si valutano i prezzi.

Un progetto? Sì le linee vita ed i sistemi di ancoraggio sono veri e propri impianti ed è indispensabile ed obbligatorio un progetto preparato “su misura” per il tuo tetto. Chi ti racconta il contrario o non ti fa presente questo fatto, sta probabilmente cercando di venderti rapidamente qualcosa evitando complicazioni. Ovviamente le eventuali responsabilità e sanzioni, dopo, saranno solo tue.

Fatta questa premessa importante passo a darti le informazioni di cui hai bisogno.

Stai ristrutturando casa, le spese sono tante e stai cercando di risparmiare. Devi installare la linea vita e vuoi provare a capire se riuscirai a rientrare nel budget a tua disposizione.

Abbiamo una buona notizia:

Le linee vita economiche esistono!

Se in alcune situazioni ha senso rivolgersi a prodotti più evoluti e con caratteristiche tecniche peculiari, sui tetti delle abitazioni la semplicità è quasi sempre un valore aggiunto ed esistono ormai degli ancoraggi anticaduta e linee vita con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo.

Le linee vita economiche che ti consigliamo sono sono:

  • Certificate
  • Fabbricate da produttori italiani affidabili
  • Installabili con facilità
  • Con basso impatto visivo
  • …Ed hanno il vantaggio non da poco di prevedere intervalli di ispezione biennali e non annuali, come la maggior parte dei prodotti in commercio.

Risparmi in fase di acquisto ed anche negli anni successivi

Le linee vita più economiche sono quelle cosiddette “a deformazione programmata” con i supporti di estremità e intermedi che in caso di caduta di un’operatore vincolato alla linea si piegano assorbendo parte dell’energia generata. Questi prodotti, oltre a costare meno, non prevedono solitamente l’applicazione di assorbitori di energia in linea con il cavo, in quanto con la loro deformazione svolgono direttamente questa funzione di “smorzamento” dell’energia generata durante un’eventuale caduta.

Scegli gli ancoraggi di estremità zincati “a caldo”, in modo da avere un’ottima garanzia contro l’ossidazione mentre, per quanto riguarda la linea (il cavo o la fune, banalmente parlando) scegli sempre l’acciaio INOX e non farti tentare dai prodotti zincati, che durante le ispezioni troviamo arrugginiti già dopo uno o due anni dall’installazione. Risparmieresti poche decine di euro e sarai costretto ad una rapida ed imprevista manutenzione.

Sì, ma quanto costa una linea vita a deformazione programmata da installare sul colmo del tetto, con ancoraggi di estremità ed intermedi zincati a caldo e linea (cavo) in acciaio INOX?

Provo a farti due esempi:

 

linea vita tetto economica

Una linea vita di 8 metri (adatta per tetti dai 5 ai 12 metri di lunghezza),  se acquisti da noi viene a costare 350 euro più IVA, incluse tutte le spese di trasporto. 

 

Una linea vita di 16 metri (adatta per tetti dai 10 ai 20 metri di lunghezza)  se acquisti da noi viene a costare 480 euro più IVA, incluse tutte le spese di trasporto. 

Alle cifre indicate sono spesso da associare (ma dipende dal progetto) i costi per alcuni ganci singoli/punti di deviazione, per un costo medio complessivo di circa € 150 più IVA

Per queste linee offriamo inoltre, se non hai già un progetto fornito da un tecnico di tua fiducia, un servizio di progettazione ad hoc, completo, ad un prezzo competitivo.

Contattaci senza impegno e comunicaci che ci hai trovato tramite questo articolo, potrai usufruire di uno sconto promozionale per tutto il 2018. Chiamaci al 373 755 2779  o invia una mail a: info@abacosicurezza.it

Share Button

Linea vita economica