costo manutenzione linea vita tetto

Costo manutenzione linea vita

Cerchi informazioni sul costo della manutenzione della linea vita installata sul tuo tetto?

In questo articolo ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno

Abbiamo già trattato in altre occasioni il tema dei prezzi della linea vita, suddivisi in:

Abbiamo anche fornito, per dare un’indicazione concreta ed aggiornata, un nostro preventivo completo,  per la progettazione, fornitura ed installazione di una linea vita sul tetto di un piccolo condominio.

Oggi ci concentriamo invece sui costi di mantenimento del sistema di ancoraggi, ovvero dei prezzi delle ispezioni e delle eventuali manutenzioni su linee vita già installate.

Le ispezioni periodiche sono indispensabili per verificare lo stato del sistema di ancoraggio – linea vita

E devono essere effettuate nei tempi e nelle modalità definite dai produttori.

Una norma tecnica italiana definisce come  2 anni, l’intervallo massimo per ispezioni sugli ancoraggi e 4 anni per valutazioni sul supporto di installazione. Se vuoi saperne di più puoi leggere un nostro articolo tecnico dedicato esclusivamente alle ispezioni delle linee vita.

Secondo la nostra esperienza la maggior parte dei produttori indica 1 anno, come intervallo per le ispezioni periodiche. In concomitanza di queste ispezioni il personale addetto può effettuare semplici e basiche attività di manutenzione, come la pulizia degli ancoraggi, il serraggio di dadi, il tensionamento del cavo…

Quanto costa l’ispezione di una linea vita?

Parliamo dell’ispezione da effettuare ogni anno o ogni 2 anni, a seconda delle indicazioni del fabbricante.

I costi dipendono dalle dimensioni del sistema di ancoraggi e dalla complessità dell’accesso e transito sul tetto.

Nei nostri preventivi di ispezione ancoraggi proponiamo generalmente, al netto di IVA ed eventuali spese di trasferta, cifre comprese tra i 120 euro per tetti di abitazioni unifamiliari o piccoli condomini con accesso e transito agevole ed i 600 euro, nei casi di ispezioni a sistemi di ancoraggio  su coperture di grandi stabilimenti, per i quali sia prevista la presenza di due ispettori per un’intera giornata di lavoro. Nei costi indicati sono incluse le operazioni di manutenzione di base sopra descritte, l’attestazione di avvenuta verifica (su modulistica già in possesso del cliente o con nostro verbale/relazione) e l’indicazione fondamentale di “sistema di ancoraggi utilizzabile” nel caso in cui l’ispezione abbia esito positivo o “sistema di ancoraggi non utilizzabile”in caso contrario.

Solo in questo secondo caso proponiamo al cliente un preventivo di manutenzione straordinaria, che ovviamente varia caso per caso. Si può andare da poche decine di euro per la sostituzione di elementi semplici come morsetti, dadi e minuterie, fino ad importi ben più alti, nel caso in cui gli interventi siano estesi e complessi.

Quanto costa l’ispezione linea vita con valutazione del supporto

Parliamo in questo caso dell’ispezione e della valutazione da effettuare ogni 4 anni

Ai costi sopra indicati per l’ispezione degli ancoraggi si aggiungono in questo caso le spese per la valutazione del supporto, che possono variare secondo due fattori: accessibilità del supporto e tipologia di valutazione.

Risulta quindi più difficile fornire delle cifre indicative. Nei nostri preventivi gli importi, rispetto a quelli indicati sopra (€120-600 per le ispezioni degli ancoraggi), vengono incrementati di circa il 50%

Anche in questo secondo caso, se la verifica o la valutazione del supporto hanno un esito negativo, proponiamo al cliente un preventivo di manutenzione straordinaria.

Speriamo che questo articolo ti sia utile per avere un’idea chiara sui costi delle ispezioni, verifiche e manutenzioni delle linee vita.

Se ti serve un preventivo..

Puoi chiedercelo senza impegno

Inviando una mail a info@abacosicurezza.it oppure chiamando al numero 373 755 2779

Share Button