Gli elementi dei sistemi anticaduta

Cosa si intende precisamente con il termine sistemi anticaduta ?

Un sistema è costituito da una serie di elementi tra loro interconnessi, che interagiscono per una comune finalità. Nel nostro caso la finalità chiaramente espressa è quella di impedire che avvenga una caduta o che eventualmente questa sia arrestata in uno spazio il più limitato possibile.

Sistemi anticaduta – gli elementi

1) StrutturaNon fa parte del sistema anticaduta, ma rappresenta per esso un’estensione fondamentale spesso sottovalutata. La struttura è infatti il supporto su cui viene fissato l’ancoraggio e deve essere quindi valutata attentamente sia per le capacità di accogliere l’ancoraggio, sia per valutare la sua resistenza alle forze trasmesse in caso di un eventuale caduta.

2) Ancoraggio – Elemento fissato alla struttura a cui si connette il dispositivo individuale dell’operatore.

Da notare che un insieme di ancoraggi può costituire a sua volta un sotto-sistema – identificabile come sistema di ancoraggio –  composto per esempio da una serie di ancoraggi singoli o da linee di ancoraggio – linee vita collegate ad ancoraggi di estremità.

3) Fissaggio – Elemento che serve a collegare l’ancoraggio alla struttura (esempio: una barra filettata accoppiata ad una resina chimica, un ancorante ad espansione, ecc.)

4) ConnettoriDispositivi Portatili Individuali (DPI) che permettono di connettere tra di loro diversi elementi dei sistemi anticaduta (moschettone per il collegamento cordino-ancoraggio, cordino-imbracatura)

5) Collegamento – Cordini, dispositivi guidati, dispositivi retrattili. Sono DPI che servono a congiungere, tramite i connettori, l’imbracatura indossata dall’operatore all’ancoraggio, garantendo una specifica e definita mobilità all’operatore nell’area di lavoro.

6) Dissipatore di energia – DPI con la funzione di ridurre, in caso di caduta, i carichi trasmessi al corpo dell’operatore.

Da notare che, Connettori, Collegamento e Dissipatore di energia si trovano spesso integrati in un unico prodotto.

7) Imbracatura – DPI che, indossato dall’operatore e connesso agli altri elementi del sistema, contribuisce ad impedire o arrestare la caduta.

Per ogni elemento devono essere disponibili: dettagli tecnici, certificazioni/attestazioni di conformità e chiare indicazioni sulle responsabilità connesse alla fabbricazione ed alla scelta.

Share Button