linea vita prezzo

Quando costa la linea vita? – La progettazione

In questo articolo, che segue gli altri due dedicati ai costi per gli ancoraggi ed ai preventivi per l’installazione della linea vita affrontiamo la parte relativa alla progettazione.

Progettazione? certo! un sistema anticaduta, anche se composto di elementi certificati dal produttore ha bisogno di essere progettato. Un progettista deve quindi indicare dove dislocare i vari punti di ancoraggio, dare indicazioni sulle modalità di utilizzo e sui DPI da utilizzare, prevedere le modalità di recupero di un eventuale operatore vittima di una caduta ed un tecnico strutturista deve fornire una relazione che attesti la resistenza della struttura in caso di caduta ed indicare di conseguenza le modalità di fissaggio degli ancoraggi alla struttura dell’edificio.

Riassumendo, il costo di un sistema anticaduta si può quindi ripartire in tre distinte voci di spesa:

Queste tre voci sono relative ad attività indispensabili per installare un sistema anticaduta a regola d’arte con tutte le garanzie del caso e sono praticamente sempre rese obbligatorie dai regolamenti locali che definiscono l’obbligo di installazione di sistemi anticaduta nelle varie regioni.

Abbiamo proposto il disegno che abbiamo utilizzato per chiedere preventivi linee vita per quanto riguarda materiali ed installazione a quattro diversi studi tecnici ed abbiamo ricevuto, per l’intera attività di progettazione (pianta della copertura con indicazione degli ancoraggi, manuale d’uso, piano di recupero, relazione di calcolo dei carichi trasmessi alla struttura e indicazioni sul fissaggio)  offerte comprese tra i 650 euro ed i 1000 euro.

linee vita prezzo

 

preventivi linee vita

Da notare che i costi di progettazione possono variare di molto nel caso in cui vi siano elementi di incertezza (da chiarire mediante sopralluoghi supplementari, ispezioni e carotaggi, o prove) in merito alla struttura, soprattutto nel caso di ristrutturazioni.

Si può generalmente osservare che nelle varie regioni, dopo alcuni anni dall’entrata in vigore dei regolamenti locali, i prezzi tendono ad abbassarsi, proporzionalmente alla capacità degli studi tecnici di standardizzare ed ottimizzare il lavoro.

Hai in mano un preventivo linea vita poco chiaro?

l’offerta per il sistema anticaduta che ti hanno inviato riporta chiaramente l’indicazione delle tre voci di spesa indispensabili o propone un prezzo in termini generici esponendoti al rischio di dover affrontare successivamente spese supplementari? (o peggio installare sulla tua copertura un impianto non efficiente)

Se hai bisogno di un progetto per una linea vita, contattaci senza impegno. Ti daremo in tempi rapidi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Share Button

Posted in Ancoraggi e linee vita.