L’evoluzione della normativa in Veneto – prima parte

Negli ultimi mesi si è molto parlato dell’evoluzione della normativa della Regione Veneto, relativa all’obbligo di installazione di impianti anticaduta su edifici nuovi o oggetto di ristrutturazioni.

Proviamo in questo articolo a fare il punto della situazione ed a rispondere alla domanda che si fanno molti tecnici veneti:

…E’ ancora obbligatorio, in Veneto, installare linee vita ed ancoraggi sulle coperture?

L’obbligo di installazione di questi dispositivi era stato sancito dalla Legge Regionale 26 giugno 2008, n. 4 che aveva introdotto in un testo di legge già in vigore, la Legge Regionale 61/85, un articolo specifico che riportiamo integralmente:

Articolo 79/BIS Legge Regionale Veneto 61/85

1. Ai fini della prevenzione dei rischi d’infortunio, i progetti relativi agli interventi edilizi che riguardano nuove costruzioni o edifici esistenti devono prevedere, nella documentazione allegata
alla richiesta relativa al titolo abilitativo o alla denuncia d’inizio attività, idonee misure preventive e protettive che consentano, anche nella successiva fase di manutenzione, l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza.

2. Per le finalità del comma 1, la Giunta regionale emana un proprio provvedimento contenente istruzioni tecniche sulle misure preventive e protettive.

3. La mancata previsione delle misure di cui al comma 1 costituisce causa ostativa al rilascio della concessione o autorizzazione a costruire ed impedisce, altresì, l’utile decorso del termine per l’efficacia della denuncia di inizio dell’attività.

4. I comuni adeguano i propri regolamenti edilizi alle istruzioni tecniche del provvedimento di cui al comma 2 prevedendo altresì adeguati controlli sulla effettiva realizzazione delle misure anche ai fini del rilascio del certificato di abitabilità

Le istruzioni tecniche erano poi state indicate, come previsto dal comma 2, tramite uno specifico regolamento tecnico:

ALLEGATO A –  Dgr n. 2774 del 22 SETT 2009 Istruzioni tecniche relative alle misure preventive e protettive da predisporre negli edifici per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza

poi aggiornato…

ALLEGATO B alla Dgr n. 97 del 31 gennaio 2012 Istruzioni tecniche relative alle misure preventive e protettive da predisporre negli edifici per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza

Fino a questo punto l’iter della legislazione veneta relativa all’obbligo di installazione di sistemi anticaduta appare del tutto analogo a quello di altre amministrazioni. Segue…

Share Button

Posted in Ancoraggi e linee vita and tagged , , , , , , , , .